Viola
Nasce a Cremona e si diploma in Viola al Conservatorio di Brescia città dove attualmente risiede.
Inizia lo studio della musica con il compositore bresciano M°G.Facchinetti.
Si perfeziona presso la Fondazione “ R.Romanini ” di Brescia con il M° G. Ruymen; all’Accademia “ W. Stauffer” di Cremona con il M °B. Giuranna; e in musica da camera con il M° F. Rossi. Sin dagli esordi vanta molte importanti collaborazioni, Orchestra da camera di Mantova, Solisti Veneti, RSI di Lugano e orchestra di Padova e del Veneto dove ha ricopre il ruolo di prima viola per oltre 5 anni, sotto la guida del M° P. Maag e di solisti quali: M.Rostropovich, D.Geringas, Anne-Sophie Mutter, Isabelle Faust, Antony Pay etc..
La sua carriera come prima viola continua presso l’ orchestra del Teatro “ G.Verdi” di Trieste per 10 anni collaborando con i più rappresentativi nomi della lirica mondiale. In seguito ricopre lo stesso ruolo presso l’orchestra dei “Pomeriggi Musicali di Milano” per circa 15 anni vantando esperienze musicali e da protagonista in diversi ruoli solistici.
Alla trentennale attività orchestrale affianca da sempre l’insegnamento del proprio strumento iniziato nei Conservatori di Venezia e Udine, attualmente è docente al Conservatorio di Como.
Alcuni suoi allievi hanno ottenuto riconoscimenti internazionali e primi premi a concorsi quali: “Prize Virtuoso” di Salisburgo e l’ Awards Carnegie Hall di New York.
Nel 2013 a Salò in prima europea per L’estate Musicale del Garda spicca l’esecuzione del concerto per viola e band di M.Gould con repliche a Bergamo “Sala Piatti” e a Como presso l’Auditorium Giovio.
Viene regolarmente invitato presso il Conservatorio di Lugano in qualità di “Esperto dello strumento “ per le Master in Performing Arts.
Tiene master classes in Spagna e Svezia e corsi di perfezionamento presso l’Accademia dei Musici di Parma a Salsomaggiore Terme. Partecipa come membro in giurie di concorsi quali il Concorso Internazionale “Rizzardo Bino” di Braone (BS).
Dal 2008 è Advisor di Esta-Italia ( European String Teachers Association)
Dal 2018 collabora con la ROHM di Muscat in Oman per la conservazione del patrimonio strumentale.
Suona la prima viola del liutaio A.Poggi di Bologna del 1939.