I GIOVANI PER I GIOVANI: Peccati giovanili – Concerto del compositore e pianista Silvio Bartoli

Aprile 21 @ 11:00 - 12:30
Loading Events

I GIOVANI PER I GIOVANI
Peccati giovanili
Concerto del compositore e pianista Silvio Bartoli
Sala Marizza, Fogliano Redipuglia, Via Madonnina, 4

Questo concerto nasce dall’esigenza di presentare un insieme di brani che il compositore definisce “Peccati Giovanili”, traendo ispirazione dai “Péchés de vieillesse” del celebre compositore Gioacchino Rossini. Il pubblico verrà guidato all’interno della sua raccolta di brani per pianoforte, alcuni tratti dall’album “In Un Giorno di Pioggia” altri rimasti inediti, di rilevante importanza per l’autore: un ricordo antecedente allo studio metodico della composizione, un punto di partenza con composizioni che, seppur innocenti ma sempre sincere, hanno acceso in lui il desiderio della scrittura.

Silvio Bartoli è un compositore e pianista italiano, la cui formazione accademica parte dal Conservatorio di Trieste, ottenendo il Diploma di I livello in Pianoforte con Claudio Crismani ed Diploma di I livello col massimo dei voti e lode in Composizione, con Stefano Bellon e Fabio Nieder. Consegue il Diploma di II livello di Composizione al Royal College of Music con Alison Kay, col massimo dei voti.
Dal 2015 in poi, Bartoli ha collaborato con vari enti, istituzioni, associazioni e solisti tra cui Associazione Woland, Appassionata, OCV, Explore Ensemble, The Hermes Experiment, Georgi Tsenov e molti altri.
Ha collaborato alle colonne sonore dei film muti “Eine Venetianische Nacht” di Max Reinhardt, e “La Memoria dell’Altro” di Alberto Degli Abati, composizioni eseguite con grande successo durante “Le Giornate del Cinema Muto” di Pordenone.
Ha partecipato a masterclass di compositori come Salvatore Sciarrino, Alessandro Solbiati, Peter-Jan Wagemans, Hans Koolmees, Robin de Raaf, Rene Uijlenhoet, Chaya Czernowin, Stefano Gervasoni, Colin Matthews, Mark-Anthony Turnage.
La sua musica è eseguita in Italia, Canada, Paesi Bassi, Messico, Chile, Regno Unito.
È edito da Universal Edition.
Numerosi i riconoscimenti ricevuti per le sue composizioni, tra cui un concorso indetto dal Tartini di Trieste, guadagnandosi uno stage presso l’Università di Toronto, doppio premio al concorso organizzato dal Maestro Emmanuele Baldini (spalla OSESP e direttore artistico di OCV), il
“Premio Nazionale delle Arti – categoria Orchestra” concorso nazionale indetto dal MIUR per la composizione “Glitches”.
L’anno successivo ha visto il debutto dell’opera da camera di Bartoli, “Mal di Terra”, al Teatro Lauro Rossi di Macerata con l’associazione Appassionata come produttore.
Oltre alla sua carriera di compositore, Bartoli svolge il ruolo di docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “C. Percoto” di Udine, composizione, armonia, teoria e solfeggio.

In collaborazione con il Comune di Fogliano Redipuglia, l’Associazione l’Albero del Melogramma
Ingresso libero senza prenotazione

Details

Date:
Aprile 21
Time:
11:00 - 12:30

Organizer

AGM Accademia di musica

Venue

Sala Marizza
Via Madonnina, 7 (Biblioteca Comunale) + Google Map