Edizioni precedenti

Concorso Internazionale Musicale "Città di Cervignano"

30 Marzo - 2 Aprile 2023

Edizione 2023

Dal 30 Marzo al 2 Aprile 2023 si è svolta la 2° edizione del Concorso Internazionale Musicale “Città di Cervignano” 2023, organizzato in partenariato con il Comune di Cervignano del Friuli (UD) e con il patrocinio dei comuni di Aquileia, Farra d’Isonzo e Fogliano di Redipuglia. 
 
Il concorso, nato con l’obiettivo di accogliere le eccellenze della musica classica su scala internazionale, ha accolto 152 partecipanti da 26 paesi diversi : Armenia, Albania, Austria, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Cina, Corea del Sud, Germania, Giappone, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Montenegro, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti, Taiwan, Ucraina, Ungheria, Uzbekistan. 
 
Tra i vincitori assoluti : 
Giosuè Frascatore – Italia (violino, cat.A0)
Dolores Juvan – Slovenia (violino, cat.A)
Lucia Schneider – Austria (pianoforte, cat.A)
Julija Fakin – Slovenia (flauto, cat.A)
Arianna Salvaggio – Italia (pianoforte, cat.B)
Sara Uršič – Slovenia (flauto, cat.B)
Sara Karolina Basic – Slovenia (violino, cat.B)
Filippo Alberto Rosso – Italia (pianoforte, cat.D)
Matvei Anchugin – Russia (chitarra, cat.D)
Pietro Milzani – Italia (violino, cat.D)
Martin Rizov – Macedonia (pianoforte, cat.F)
Sojeong Kim – Sorea del Sud (violino, cat.F)
 
Grazie al contributo dei numerosi sponsor, è stato destinato a sostegno dei giovani talenti un montepremi del valore complessivo di 8.100,00 su indicazione delle Giurie tecniche di eccellenza, composte da docenti e concertisti del panorama internazionale come il M° Dieter Flury, per anni primo flauto dei Wiener Philharmoniker e dirigente della stessa compagine, il M° Ilya Grubert, didatta e concertista di fama mondiale e il M°Adriano Del Sal, concertista e docente presso la rinomata Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna.
 
Le serate finali comprensive della cerimonia di premiazione sono state svolte il 31 Marzo e il 2 Aprile 2023 al Teatro Comunale “Pier Paolo Pasolini” di Cervignano del Friuli. 
 
Oltre alla realizzazione del concorso sono state svolte diverse attività collaterali tra le quali i Concerti dei vincitori dell’edizione 2022 (Giulia Toniolo, Sofia De Martis, Matteo Spagnol, Lodovico Parravicini, Vera Cecino, Saulė Pavilionytė, Marko Bojanovic), la Mostra d’arte dell’artista Vittorio Menditto e le attività culturali previste per i partecipanti e gli accompagnatori in transito a Cervignano del Friuli e zone limitrofe. 
 
Partner presenti: Comune di Cervignano del Friuli, Ute di Cervignano del Friuli, Glasbena društvo Nova di Nova Gorica, Casa de Kamna di Radovljica, Collegio del mondo Unito di Duino.

Sostenitori: Conad – Alpha Supermercati SNC di Cervignano, Rotary Club Aquileia Cervignano Palmanova, InnerWheel Cervignano – Palmanova, Tua Energia SRL, Bogaro & Clemente, Pecar Piano Center di Gorizia, Flautitalia – Flauti Briccialdi. 

Risultati

7 -10 Aprile 2022

Edizione 2022

In Aprile 2022 è stata svolta la prima edizione del Concorso Internazionale Musicale “Città di Cervignano” al quale hanno partecipato numerosi giovani musicisti del panorama internazionale provenienti dall’Italia (FVG, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Puglia) e dell’estero (Inghilterra, Serbia, Slovenia, Lituania, Croazia, Macedonia).

Le prestigiose giurie delle sezioni di chitarra, flauto, pianoforte e violino hanno selezionato i vincitori dei premi consegnati al Concerto conclusivo Domenica 10 Aprile 2022 presso il Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli.

Partner :

Sostenitori :

Con collaborazione di :

Si ringrazia :

Comuni coinvolti :