Corso di Teoria, ritmica e percezione musicale
Il corso è rivolto a tutte le persone di qualsiasi età e livello di preparazione. Durante le lezioni si approfondiranno i fondamenti della teoria musicale e lo studio di materie come il solfeggio, l’armonia e la teoria, per porre le basi di un percorso formativo completo. Gli argomenti riguarderanno principalmente lo sviluppo dell’orecchio musicale, l’intonazione vocale nei solfeggi cantati e lo sviluppo ritmico-metrico.
Olga Okul è nata a Mosca. Ha iniziato a fare musica all’età di 6 anni. Nel 1995 si è diplomata nella scuola dell’arte e musica nelle seguenti discipline: pianoforte, solfeggio e teoria, storia della musica, coro e accompagnamento ottenendo ottimi voti in tutte le discipline. Dal settembre 1996 al giugno 2000 ha studiato al Collegio Musicale di Gnessini a Mosca. Al termine del collegio ha discusso la tesi didattica “Anna Artobolevskaja e il suo metodo” e ha preso il massimo dei voti e la lode. Dal 2000 ha studiato all’Accademia della Musica di Gnessini. Nel giugno 2005 si è laureata discutendo la tesi: “Problemi dell’esecuzione in musica dell’impressionismo. Valzer nobili e sentimentali di M. Ravel” con il massimo dei voti. Si è specializzata in pianoforte e pedagogia. In questi 5 anni ha fatto numerosi concerti solistici, di duo pianistico, di duo con flauto e duo con voce. Ha partecipato a diversi concerti con Vladimir Vedernikov (violoncellista della filarmonica moscovita), N. Shavrina (cantante), J. Malikov (cantante) e molti altri.
Dal 2001 ha cominciato a lavorare nella scuola di musica statale-cittadina di Mosca, dove ha tenuto una classe di pianoforte, ha lavorato nella classe di coro, nella classe ritmica come accompagnatrice, ha insegnato in un preparatorio ai bambini dai 3 ai 6 anni e ha suonato in un’orchestra scolastica con cui ha fatto qualche concerto nelle sale concertistiche più importanti di Mosca: Sala Concertistica di Tchaikovskij e Sala Grande del conservatorio. Dal settembre 2005 al giugno 2006 ha lavorato presso la scuola statale di Gnessini dove ha tenuto una classe di pianoforte e ha lavorato nella classe “Teatro Musicale” come accompagnatrice.
Dal settembre 2006 ha studiato al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine frequentando il corso di Biennio Specialistico Superiore di Pianoforte che ha concluso nell’ottobre 2008 discutendo la tesi: “il mondo di D.D. Shostakovich-24 Preludi e Fughe”. Contemporaneamente ha cominciato a lavorare a Bertiolo in una scuola di musica dell’Associazione Culturale Musicale “Filarmonica la prime lus 1812”, dove segue la classe di pianoforte. Durante lo studio al Conservatorio ha partecipato a diversi concerti interni ed esterni come il concerto in memoria di Maria Callas al Castello di Udine, il concerto lirico nella scuola Uccellis di Udine.
Dal 2014 lavora presso la scuola di musica “Amadeus” di Udine. Dal settembre 2022 collabora con Accademia AGM di Cervignano del Friuli dove tiene le classe di pianoforte, canto, teoria e solfeggio e il corso “la guida all’ascolto”. Nel Marzo 2023 ha partecipato al Concorso Internazionale Musicale Città di Cervignano come membro della giuria. Dal 2014 insegna canto in diverse scuole di musica del territorio. Numerosi allievi sotto la sua supervisione hanno proseguito gli studi in diversi enti musicali, come Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona, Accademia Spettacolo Italia di Roma.
Nonostante il suo fitto programma di lavoro, Olga continua a esibirsi. Ha partecipato agli eventi presso Loggia del Lionello a Udine come cantante nel programma sportivo-culturale di Taekwondo organizzato dalla scuola Drexler a maggio del 2019 e del 2023.