Il mezzosoprano Luciana D’Intino ha fatto visita all’Accademia di musica AGM e alla città di Cervignano del Friuli. Ad accoglierla, presso la sede della scuola in via Osoppo, c’erano il sindaco Andrea Balducci, l’assessore alla cultura Christian Zanfabro, il presidente dell’Accademia Sikai Lai e il coordinatore didattico Gabriele Avian.
Riconosciuta da tutti come una delle migliori e più apprezzate voci di mezzosoprano dei nostri tempi, D’Intino ha cantato in tutti i più importanti teatri del mondo tra cui il Metropolitan di New York, il teatro La Scala di Milano, il Covent Garden e il Wiener Staatsoper. Dal 2016 è inoltre responsabile dei corsi di canto dell’Accademia La Scala di Milano.
Tanti i temi trattati nel lungo incontro, dalla necessità di valorizzare lo studio della musica alla possibilità di coinvolgere la popolazione attivamente, anche attraverso concerti ed eventi capaci di avvicinare giovani e meno giovani alla musica. E una parte importante di questo processo di crescita culturale parte proprio dai progetti dell’Accademia di musica AGM, rivolti ai giovani ragazzi che desiderano conoscere la musica ed imparare a suonare uno strumento musicale. Numerose le attività presente dal presidente Sikai Lai per il prossimo anno accademico, dai corsi di musica per i bambini ai corsi di perfezionamento con maestri di chiara fama, con un’attenzione particolare alla seconda edizione del Concorso internazionale di musica Città di Cervignano che si terrà nella prossima primavera.
Una volontà comune quindi di rendere Cervignano un vero e proprio centro di crescita artistica e musicale, che possa portare beneficio a tutta la città.
